I servizi
della Casa Famiglia per anziani
L a missione di Villa Crispa è quella di erogare servizi assistenziali e socio – sanitari a favore di persone appartenenti alla terza età autosufficienti o a rischio di perdita della propria autonomia.
La Casa Famiglia Villa Crispa si propone di realizzare un modello di vita al proprio interno ispirato a elevati valori morali ed umani.
F avoriamo l’incontro e l’amicizia fra gli ospiti, assicuriamo il trattamento affettuoso e il rispetto della dignità individuale da parte del personale, garantiamo l’intimità e l’esercizio delle attività private.
Possiamo accogliere anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti (dove si intende il livello di cura che il singolo anziano richiede per svolgere le attività di vita quotidiana Activity Day Living).
I servizi erogati comprendono
- assistenza continuativa nell'arco delle 24 ore con presenza di personale esperto, con tasto di chiamata d’emergenza notturna a bordo del letto
- vitto ed alloggio
- mobilio individuale ed esclusivo per ciascun ospite
- svolgimento di attività ludiche, passeggiate, coltivazione orto, giardinaggio
- laboratori intellettuali, di cucina ed in ambito sociale
- partecipazione attiva alla vita della casa, con possibilità di collaborare in diverse attività (spesa, cucina ecc...) in modo da rendere protagonista indispensabile l’ospite che decida di volerlo e necessiti di essere incentivato
- pranzo settimanale, e in concomitanza di compleanni o festività, con i parenti (in media 2 per ciascun ospite), anche con preparazioni provenienti dai laboratori di cucina
- controllo ed aiuto nella corretta auto-somministrazione delle terapie farmacologiche (piano di cura) monitorato da personale infermieristico
- aiuto all’igiene personale quotidiana
- quotidiana pulizia degli ambienti e riordino delle stanze
- servizio lavanderia, stireria
- assistenza ed intrattenimento durante l'arco della giornata, intervallata da momenti di relax e tempo libero in cui ciascun ospite potrà svolgere le attività preferite
- assistenza religiosa, su richiesta
- eventuale accompagnamento per svolgere commissioni laddove richieste
- eventuali uscite (concordate con i familiari) per i soggetti che vogliano aderirvi, per iniziative proposte dalla struttura in occasione di fiere, sagre, mostre, attività ricreative, sportive, salutiste
L’accoglienza si caratterizza in
- aiuto per l'igiene personale e il bagno
- aiuto nella vestizione
- aiuto nella gestione della continenza
- aiuto alla mobilizzazione
- aiuto nella assunzione dei pasti
- accompagnamento ai presidi sanitari
- attività di socializzazione
- attività ricreative
- e quant'altro può contribuire al benessere dell'anziano e al mantenimento delle sue capacità residue.
Assistenza sanitaria di base
- Per ogni ospite il servizio è garantito dal SSN (Servizio Sanitario Nazionale); sarà nostra cura prenotare visite periodiche presso il medico curante, controllare e verificare la corretta assunzione delle terapie farmacologiche prescritte, prenotare gli esami diagnostici, ritirare e trasmettere al medico curante l'esito degli esami, acquistare i farmaci prescritti, con il solo rimborso dell'eventuale costo del farmaco e ticket. Le visite mediche vengono effettuate su richiesta del medico curante o dell'ospite. Nel caso di emergenze, il personale della struttura provvederà tempestivamente a chiamare il medico di base, la guardia medica o il 118
Nella retta non sono comprese
- le spese mediche specialistiche
- ticket non esenti, medicinali non mutuabili
- trasporto con autolettiga qualora necessario (che non sia il 118)
- spese durante le uscite che esulino da quanto proposto
- biancheria ed abbigliamento personale degli ospiti
Orari di visita
- 10.00 - 11.30
- 16.30 - 18.00
Salvo accordi per pranzi domenicali o per festeggiamenti in cui gli orari di visita potranno subire variazioni ed essere ampliati.
Ristorazione
I pasti sono preparati da personale direttamente nella casa, con ingredienti sempre freschi e naturali,È prevista la variazione continua dei menù, anche in base alle preferenze e necessità espresse, sia a pranzo che a cena, con particolare attenzione alla stagionalità dei prodotti alimentari, mediante menù predisposti ogni settimana. I pasti saranno personalizzati in funzione delle preferenze ed esigenze di dieta di ciascun ospite.
I pasti vengono serviti nei seguenti orari:
- Colazione 8.00 - 9.00
- Pranzo 12.00 - 13.15
- Merenda 15.30 - 16.00
- Cena 18.45 - 20.00
Servizio Lavanderia
- La struttura offre un servizio di lavanderia dotato di asciugatrice e stireria per garantire le esigenze della persona accolta. Tale servizio è compreso nella retta per gli ospiti.
Comunicazioni, Servizio Telefonico e rete dati
- La struttura mette a disposizione il telefono per effettuare e ricevere chiamate, compreso nella retta per tutte le chiamate nazionali e la rete dati per consentire agli ospiti la navigazione in internet, scambiare messaggi di posta elettronica e consultare notizie e curiosità: ogni ospite potrà dotarsi autonomamente di dispositivi tipo tablet, smartphone o notebook e connettersi gratuitamente alla rete della casa famiglia.
Convenzioni
- Si può usufruire del servizio parrucchiera con tariffe agevolate, manicure e pedicure, direttamente presso la nostra struttura